Life Lab Italia

Formazione & Progettazione europea

Chi siamo

By on 23 maggio 2016

I Life Lab nascono dalla collaborazione di Legambiente, Federparchi e Green Factor tre soggetti operanti in campo ambientale con un notevole know how di questo programma di finanziamento.

LEGAMBIENTE logo

Legambiente, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione d’interesse ambientale, è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Ha più di 1.000 gruppi locali, 20 comitati regionali, 115.000 soci e sostenitori, circa 30.000 classi partecipanti a programmi di educazione ambientale, 3.000 partecipanti ai campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione. E’ membro di Federparchi, IUCN, FSC, EEB e altre reti nazionali ed internazionali di tutela dell’ambiente. L’Associazione realizza campagne di informazione e sensibilizzazione, quali Goletta Verde, che fotografa ogni estate la salute del mare italiano o Treno Verde, che misura smog e rumore nelle città. Promuove il volontariato ambientale con Puliamo il Mondo, Spiagge e fondali puliti e campi di volontariato per coinvolgere giovani nel ripristino ambientale. Legambiente si batte contro l’illegalità ambientale e si mobilita per la promozione delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. L’Associazione promuove e tutela le aree naturali protette, la biodiversità e lo sviluppo sostenibile mediante numerosi progetti ed iniziative quali: APE Appennino Parco d’Europa, che ha portato alla Convenzione degli Appennini; Natura e Territorio, con la quale gestisce direttamente o in collaborazione con altri enti numerose aree protette. Dal 2000 realizza progetti finanziati dal programma LIFE.


Federparchi Logo

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) è un’associazione di promozione sociale che riunisce e rappresenta gli Enti gestori delle aree protette naturali italiane. Federparchi nasce l’11 maggio del 1989 come Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve Regionali, per poi assumere la denominazione attuale nel 1998. L’associazione, articolata in coordinamenti regionali, riunisce attualmente oltre 160 organismi di gestione di parchi nazionali e regionali, aree marine protette, riserve naturali regionali e statali, oltre ad alcune Province, Regioni e diverse associazioni ambientaliste. Da giugno 2008, la Federparchi si è inoltre costituita quale sezione italiana di Europarc Federation, entrando a far parte, con i propri associati, di un’organizzazione che associa ad oggi quasi 600 istituzioni ed Enti incaricati della gestione di oltre 400 aree protette in 38 Paesi europei.


Green Factor logo

Green Factor è una giovane e dinamica realtà operante nel settore della green economy che opera in 4 diversi ambiti di intervento: green communication, europrogettazione, studi e ricerche e formazione professionale. In quest’ultimo settore progetta, organizza ed eroga percorsi formativi per favorire l’inserimento lavorativo di giovani nel mondo del lavoro e in particolare nei vari comparti della green economy. A questo proposito Green Factor ha messo a punto una serie di prodotti formativi più vicini alle reali esigenze del mercato del lavoro in pieno accordo con gli obiettivi strategici contenuti nella strategia Europa 2020 che punta a rilanciare l’economia dell’Unione Europea nel prossimo decennio. Ha partecipato e partecipa a diversi progetti LIFE in qualità di partner e di subcontractor.