Life Lab Italia

Formazione & Progettazione europea

Presentazione

By on 23 maggio 2016

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Programma LIFE è il principale strumento finanziario europeo per l’ambiente. Con una dotazione finanziaria di quasi 3 miliardi e mezzo di euro fino al 2020, il Programma LIFE finanzia numerose tipologie di progetti per l’ambiente, la conservazione della natura, la sensibilizzazione ambientale e la lotta al cambiamento climatico.

I LIFE LAB SONO QUELLO CHE FA PER TE

I Life Lab si rivolgono alle pubbliche amministrazioni, alle aziende private e le associazioni no profit, ai professionisti o ai giovani neolaureati e tutti coloro che abbiano intenzione di sfruttare al meglio le opportunità che offre il Programma LIFE. I Life Lab sono infatti lo strumento ideale tutti coloro vogliano acquisire le competenze necessarie alla scrittura di un progetto LIFE di successo e alla sua gestione efficace ed efficiente.

NON IL SOLITO CORSO

I Life Lab sono un laboratorio pratico di ideazione, scrittura, presentazione e gestione di un progetto LIFE condotto da un panel di professionisti con una lunga e comprovata esperienza nella stesura di progetti LIFE di successo, nella loro gestione e coordinamento, nella rendicontazione nonché della valutazione delle proposte. Il punto di forza dei Life Lab è il taglio pratico del laboratorio, garantito da esperti senior in grado di insegnare ai partecipanti le tecniche e i “trucchi” del mestiere.

3loghiI Life Lab nascono dalla collaborazione di Legambiente, Federparchi e Green Factor tre soggetti operanti in campo ambientale con un notevole know how di questo programma di finanziamento.

I Life Lab si articolano in due moduli da 2 giornate ciascuno, nelle quali verranno integrati gli aspetti legati al design progettuale con quelli relativi alla gestione e alla rendicontazione di un progetto. Durante il laboratorio verranno presentate le peculiarità del nuovo bando per il 2016 con una panoramica aggiornata sui nuovi topic e sulle criticità emerse nelle precedenti annualità.

DESTINATARI

I Life Lab si rivolgono sia a chi già si occupa di progetti comunitari e vuole accrescere le proprie competenze sia a chi ha voglia di inserirsi in questo fertile campo ed è interessato ad approfondire teorie e tecniche di progettazione europea nel settore ambientale:

  • professionisti, consulenti, freelance;
  • diplomati, studenti universitari, laureandi e laureati;
  • organizzazioni non-profit, agenzie di consulenza;
  • piccole e medie imprese, associazioni di categoria;
  • dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche (Ministeri, Regioni, Enti di gestione di aree naturali protette, Enti locali, Università e Istituti di ricerca).

Per partecipare non sono previsti requisiti di accesso o titoli, né limitazioni di età

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’europrogettista è una figura professionale emergente con crescenti prospettive occupazionali. Sempre di più amministrazioni pubbliche, aziende e organizzazioni no profit hanno esigenza di svolgere attività di fund raising attraverso il finanziamento di progetti e per questo sono costantemente alla ricerca di persone specializzate in materia di progettazione comunitaria da inserire nel proprio staff o ai quali rivolgersi per ricevere consulenza e collaborazioni.